L'Eremo Santuario del Beato Rizzerio è posto a 730 metri di altitudine, immerso nella pace e nel verde dei boschi; sorge sulla tomba del Beato Rizzerio, frate che fu tra i più stretti e seguaci compagni di San Francesco, anch'egli votato a vita di povertà, nonostante le sue nobili origini, il quale si ritirò a condurre esistenza eremitica in una grotta tra le colline di Muccia, dove morì.
Demolita la chiesa locale di San Giacomo Maggiore nel 1948-49, che ne accolse le spoglie, il prof. Cesare Lami, chirurgo e devoto, ritrovò la grotta e il sepolcro intorno al quale, sulla tracce delle antiche fondazioni, ricostruì la chiesetta, oggi santuario.
Attualmente è adibito a struttura ricettiva, con 21 camere e sale per eventi e manifestazioni, collocata in un percorso ideale tra Assisi, Cascia e Loreto.
Per la sua posizione è inserita inoltre in un contesto apprezzato, tra gli altri, dagli appassionati di trekking e montain bike.
Di interesse, la torre sbrecciata che contrasta con la solidità del corpo centrale dell’Eremo e simboleggia la futilità dei ricchi beni materiali, in contrapposizione alla solidità della croce di Cristo.
Telefono: 0737.646527(santuario)
E-mail: eremobeatorizzerio@libero.it
Sito web: www.eremobeatorizzerio.it