Cammini Lauretani - Tappa 3 sud - da Colfiorito a Muccia
L'altopiano di Colfiorito, confine tra Umbria e Marche, si trovava a metà strada, «alpestre e malagevole», tra la posta di Casenove di Foligno e quella di Serravalle del Chienti, che doveva il nome allo «stringersi della vallata tra due altissimi monti». In effetti, fino alla successiva stazione di Pontelatrave, e più oltre fino a Tolentino, l'orografia della valle non permetteva alternative al tracciato, costringendolo a seguire il corso del fiume. Oggi “ricalcato” dalla Statale 77, passava dal convento di San Bartolomeo sul monte Brogliano, che nel XIV secolo vide la riforma degli Osservanti e dove nel 1814 Pio VII, di ritorno da Loreto, fu salutato dal vescovo di Nocera Francesco Piervissani. Quindi virava verso a est, la fortezza dei Varano, per raggiungere la chiesa di Santa Lucia dentro il borgo di Serravalle, proseguendo infine verso Bavareto e Muccia.
Cammini Lauretani - Tappa 4 variante nord Camerino - Belforte del Chienti
L'itinerario della variante della Via Lauretana per Camerino segue la strada che passa per Polverina fino al convento di San Francesco di Pontelatrave. Dopo aver oltrepassato il convento, svoltando a destra e poi a sinistra anziché continuare dritto verso il lago. Il centro storico di Camerino è noto per le sue strade acciottolate, gli antichi palazzi e le piazze pittoresche. Tra i principali luoghi di interesse ci sono la Rocca dei Borgia, una fortezza medievale che domina la città, e la Cattedrale di San Severino, con la sua imponente facciata e gli interni ricchi di arte e storia.
Cammini Lauretani - Tappa 4 variante sud: Muccia - Polverina - Belforte del Chienti
Il percorso che conduce da Muccia a Polverina e poi a Belforte offre un affascinante viaggio attraverso la campagna delle Marche, attraversando borghi caratteristici e paesaggi rilassanti. Da Muccia, con il suo centro storico e la chiesa di San Giacomo, il cammino conduce attraverso sentieri panoramici e colline che offrono una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Arrivando a Polverina, dove saremo accolti da atmosfere tranquille e paesaggi rurali. Continuando il percorso verso Belforte, attraverseremo pittoreschi sentieri che collegano questi centri abitati. Lungo questa variante della Via Lauretana potremo, inoltre, immergerci in borghi come Serrapetrona, Pievebovigliana e Caldarola.
Cammini Lauretani - Tappa 5 Da Belforte del Chienti a Tolentino
Partendo da Belforte, si visitano la chiesa del Santissimo Crocifisso e la chiesa di San Sebastiano, risalendo poi verso l'arco trionfale dedicato a Pio VI. Proseguendo, si arriva alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Attraversando le campagne, si raggiunge il ponte del Diavolo, si supera l'Ospedaletto del XVI secolo e si arriva alla chiesa della Carità. Arriviamo così a Tolentino, dove troviamo la piazza della Libertà, che ospita i palazzi dei Priori e del Podestà. Per concludere la quinta tappa del nostro cammino si attraversa la fontana delle Conchiglie in piazza Silveri, si costeggia la basilica di San Nicola e si arriva al monastero degli Agostiniani, che accoglie abitualmente i pellegrini.
Cammini Lauretani - Tappa 6 da Tolentino a Macerata
Il cammino riparte dal santuario di San Nicola a Tolentino, attraversando la porta del Ponte e il ponte del Diavolo sul Chienti. Proseguendo sulla Provinciale 125, si raggiunge la chiesa rurale della Divina Pastora, per poi dirigersi verso la cima del colle tra le valli del Chienti e del Fiastra. La salita offre una vista panoramica con il Castello della Rancia a nord e il centro storico di Urbisaglia a sud. Si entra poi nella Riserva Naturale "Abbazia di Fiastra", dove si trova l'abbazia di Chiaravalle di Fiastra, luogo di riposo e culto. Oltrepassando il Chienti fino a borgo Sforzacosta si continua sulla Provinciale 485 e si prende la strada Comunale di Corneto verso il colle di Macerata. Raggiungiamo, infine, la chiesa dell’Immacolata Concezione, legata al convento dei Cappuccini.
Cammini Lauretani - Tappa 7 da Macerata a Loreto via Montelupone
Lasciata Macerata attraversiamo il Borgo delle Fosse fino ad arrivare a Madonnna del Monte; il percorso prevede il passaggio per via Montelupone ma si può anche optare per la deviazione per Villa Potenza, entrambe le strade si ricongiungono a Sambucheto di Montecassiano. Da qui a Recanati, il percorso non prevede grandi variazioni. Arriviamo alla fine del cammino scendendo da porta San Francesco fino alla valle del Musone, per poi giungere all'ultima tappa: Loreto, più precisamente al "Santuario della Santa Casa di Loreto".