Si parte da Visso, ridente cittadina medievale a cavallo tra Ussita e il Nera e ci si sposta verso le suggestive gole della Valnerina dominata da pareti calcaree strapiombanti.
Dopo circa 6km l’itinerario devia in una strada solitaria e con un tortuoso sali scendi si arriva fino all’altopiano di Colfiorito.
Lungo la via il paesaggio muta e si ammira un territorio unico quasi fatato, costellato con piccoli paesini come Fematre, Rio freddo, Rasenna, Sesi, … dove la natura domina ed è custode degli antichi mestieri.
Da Colfiorito si riprende a salire per svalicare sull’altopiano di Selvapiana per poi riscendere a Monte Cavallo, tra verdi praterie con fioriture spontanee primaverili, cime arrotondate e faggete che si colorano di rosso in autunno, fino a tornare a Visso.
.
Periodo consigliato:
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Note:
ATTENZIONE ALLA VIABILITA': il tratto da Centare fino a Collattoni non è soggetto a sgombro di neve. Prima di partire a ridosso di forti nevicate o nel periodo invernale si consiglia di informarsi chiamando il Comune di Fiastra (0737 52112). Ad ogni modo, se il percorso lo reputate non praticabile, una possibile variante è proseguire per la SP96 e ricollegarsi alla Strada Provinciale 209.