Monte Cavallo è uno dei comuni più piccoli della provincia di Macerata; nel centro storico del paese, di tipico aspetto medievale, spiccano il campanile della parrocchiale e i resti della torre.
E' un comune sparso con capoluogo in località Piè del Sasso, che sorge all'imbocco di una stretta gola racchiusa fra picchi rocciosi. Nella frazione di Pantaneto, interessante dal punto di vista paesaggistico, si trova la Chiesa parrocchiale; anche in Selvapiana c'è una bella chiesa parrocchiale, che conserva una croce in lamine d'argento del XV secolo. A Valcadara merita una visita la Chiesa di S. Niccolò, che custodisce una croce in rame dorato del sec XIV e un affresco del sec XV raffigurante S. Sebastiano; in località Cerreto c'è la Chiesa di Cerreto, che contiene una Crocefissione e una Madonna del De Magistris. Da non perdere, in località Pian della Noce, la Chiesa di San Michele Arcangelo, e in località San Benedetto, la Chiesa di San Benedetto, un tempo abbazia benedettina.
Poco lontano da Monte Cavallo sorge il complesso religioso del Santuario di Macereto, considerato una delle massime espressioni dell’architettura rinascimentale delle Marche.
Il territorio di Monte Cavallo presenta un paesaggio montano fra i più belli della provincia di Macerata, con boschi di alto fusto, come il "Bosco delle Pianotte". È un punto di partenza ideale per escursioni e itinerari naturalistici.
Ad agosto si tiene la Sagra del castrato e del formaggio pecorino.