×
menuclose
Chiesa di Santa Margherita
Tipologia
Sentieri associati:
Località
La Chiesa di Santa Margherita edificata in stile romanico e dedicata ad una delle sante più venerate nel Medioevo. A giudicare dalle date apposte su alcuni affreschi all’interno della chiesa e realizzati dal pittore camerinese Girolamo di Giovanni, possiamo presumere che sia stata costruita verso la fine del 1300. Il primo di questi affreschi rappresenta una Crocifissione con raffigurati sulla destra San Cristoforo e Santa Margherita mentre sulla sinistra si trovano Sant’Agostino e San Sebastiano opera del 1390. Fu commissionato da un certo Arcangelus di Acquacanina per lo scioglimento di un voto fatto alla morte di una sua figlia a causa della peste che in quegli anni imperversò su queste terre e che qui venne per un breve periodo di tempo tumulata.

Curiosità: Una leggenda narra che nelle notti di plenilunio, la giovane fanciulla si aggiri per i ruderi del castello e che, prima che i primi raggi di luce facciano capolino nel cielo, il suo fantasma scompaia nelle tenebre della notte.

Nel 1404 venne invece realizzato, su commissione di un certo Gualterius, un altro affresco che rappresenta la Madonna della Misericordia con San Francesco, San Giovanni Battista e San Lorenzo. Su di un verbale di un Consiglio Comunale del dicembre del 1802 venne riportato che la chiesa stava cadendo in rovina e che il restauro ed il suo mantenimento spettavano al canonico della Cattedrale di Camerino, in quanto la chiesa risultava essere sotto la sua giurisdizione. Sul finire del 1900, l’affresco del 1390 raffigurante la Crocifissione, fu staccato, restaurato e portato nella Chiesa di Santa Maria di Rio Sacro di Meriggio di Acquacanina.
Nessun dato inserito
Caricamento mappa...