I nove segmenti della Ciclo Appenninica, interconnessi ad anello, si possono percorrere singolarmente oppure in tappe successive. Un grande libertà nella composizione dell'itinerario, con la certezza che ogni sosta può regalare ai cicloturisti splendide sorprese naturali, culturali ed enogastronomiche. CAAM offre la possibilità di esplorare i tanti spazi artistico–creativi, lasciarsi trasportare dalle eccellenze culinarie, scoprire gli affascinanti borghi, perdersi tra gli scorci mozzafiato di questo territorio.
La ciclovia è in sicurezza e affiancata da una cartellonistica che indica il tracciato e tutte le necessarie informazioni. In ogni comune toccato dalla CAAM si trova un’apposita area destinata a info-point con pannelli illustrativi nei quali sono riportate le varie indicazioni turistiche, ambientali, storico-culturali ed eno-alo-gastronomiche del luogo, oltre a quelle riferite ad assistenza tecnica, incluso l’affitto e-bike a pedalata assistita. In linea con i requisiti previsti dal network di prodotto “Bike Marche”, nelle stesse piazzole è presente una stazione di ricarica e-bike, ancoraggio di sicurezza e colonnina per piccole riparazioni.
Il progetto “La Ciclovia del Gusto” ha avuto l’obiettivo di portare la CAAM ad un livello ancora più alto e specifico, immaginandola quale circuito bike di nove tappe che percorre i territori delle Alte Marche, incontrando molti degli eventi legati alla promozione locale dell’eno-alo-gastronomia, attraverso la scoperta di ingredienti, prodotti, preparazioni, eccellenze, cucine tipiche e locali e permettendo a coloro che percorrono le strade della CAAM di vivere esperienze autentiche, in periodi dell’anno diversi da quelli canonici, destagionalizzando i flussi, per vivere al meglio il territorio delle Alte Marche
Periodo consigliato:
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre