×
menuclose
Frontone
Tutte le informazioni su questo comune
Il comune di Frontone si trova nella Provincia di Pesaro e Urbino, al confine con quelle di Ancona e Perugia, ai piedi del Massiccio del Catria, dove, durante la stagione invernale, sono operativi gli impianti a fune del monte. L'intero territorio è adatto per escursioni a piedi, in mountain bike o con le ciaspole. Vi si possono avvistare rapaci ed è terra originaria della razza "Cavallo del Catria", la cui carne viene commercializzata da produttori locali.

La memoria storico-architettonica dell’abitato è affidata alla trecentesca chiesa di Santa Maria dell’Acqua Nera, che custodisce una bella statua di terracotta raffigurante la Vergine con il Bambino, e al castello, di origini duecentesche, che conserva parti della ricostruzione quattrocentesca operata da Francesco di Giorgio Martini.

Tra gli appuntamenti, Sapori e Profumi di Primavera-Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria nel mese di maggio e Nel castello di Babbo Natale a dicembre.

Fa parte del circuito “Comune Amico del Turismo Itinerante”, che offre agli autocaravan la possibilità di sostare utilizzando servizi essenziali come scarico e acqua potabile.
Caricamento mappa...
Filtra i risultati
Tipo di percorso a piedi

 

Monstra i punti di interesse
I percorsi associati
Tutti i percorsi di questo territorio