×
menuclose
Montegallo
Tutte le informazioni su questo comune
Montegallo, comune di montagna situato nell’Appennino marchigiano, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, alle pendici nord-orientali del monte Vettore e su ambedue i versanti dell’alto corso del fiume Fluvione, fa parte della Comunità montana del Tronto.

Il toponimo, assunto nel Cinquecento, è composto dal termine monte e dal germanico wald, "bosco"; meno probabile appare invece l’ipotesi della sua derivazione dal personale Gallo o dal nome dell’animale.

E' suddiviso in 23 frazioni, ma il Castello di Balzo ne rappresenta il capoluogo comunale. Era una zona di transito sia per i pastori sia per i commercianti e rientrava nel sistema di collegamento delle zone pedemontane (Amandola, Montemonaco, Montefortino), assicurando così una fonte di reddito a tutta la popolazione.  
I monaci benedettini si stabilirono a Montegallo prima che nascessero le magistrature  comunali e vi lasciarono le proprie tracce nell'architettura.
Le due chiese rurali più importanti e di origine antichissima sono sicuramente quella di Santa Maria in Lapide e quella di Santa Maria in Pantano.
Appartenne ai monaci di Farfa la chiesa di Santa Maria in Lapide, che fu ricostruita nel XV secolo. Presenta feritoie, pusterle e mensole atte a garantire il controllo e la difesa. Racchiude una cripta molto antica (IX secolo) ed una campana in bronzo del 1400 con iscrizioni a caratteri gotici. La chiesa romanica di Santa Maria in Pantano, edificata nel 780, custodiva affreschi tra i quali quello raffigurante la Sibilla Agrippina e quello della Natività.
Tra le testimonianze storico-architettoniche di maggior pregio figurano la facciata di Palazzetto Branconi, che è  attualmente sede della Casa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Centro di Educazione Ambientale di Montegallo (C.E.A.), e alcuni edifici che conservano finestre e portali in pietra, scolpiti tra il Quattrocento e il Cinquecento.
Nella frazione Uscerno è presente il Museo della Civiltà Contadina, mentre la casa natale di Beato Marco si trova nella frazione Fonditore.

Molto ricercati e apprezzati sono i prodotti del bosco e del sottobosco ed in particolare funghimarroni; tra gli altri prodotti tipici ricordiamo il formaggio pecorino, i salumi e il miele.

Scarica la lista delle strutture

CAMPING VETTORE

Indirizzo: Montegallo, Strada per San Nicola, 15

E-mail: g.tabili@tiscali.it

Telefono: 0736807007

Sito web: https://www.campingvettore.it

Servizi: Rifornimento Benzina, Estintori, Colazione, Sala Giochi, Servizio FAX, Parcheggio non Custodito, Accesso ad Internet, Accettazione Animali Domestici, Giochi per Bambini, Bar, Ristorante, Mountain Bike, TV Satellitare, Trekking, Atterraggio Elicotteri, Calcetto, Inglese, Francese, Lavatura e Stiratura Biancheria, Solarium, Piscina Scoperta, Visite Guidate, Somministrazione alimenti, Somministrazione bevande, Parco e Giardino, Noleggio Biciclette, Pizzeria,
Disciplinari: Trekking
Caricamento mappa...
Filtra i risultati
Tipo percorso

 

 

 

Tipo di percorso a piedi

 

Mostra i punti di interesse

 

I percorsi associati
Tutti i percorsi di questo territorio