×
menuclose
304
Ciclovia Adriatica: da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto del Tronto. Dal Distretto Calzaturiero alla Riviera delle Palme
Difficoltà
TC - Ciclo Turistico
Bicicletta
 Ciclabili
Lunghezza
49 Km
Fondo percorso
Asfalto
Altitudine minima
2 Mt
Altitudine massima
66 Mt
Dislivello
0 Mt
Downloads
Partite dalla pineta di Porto Sant'Elpidio, noto distretto calzaturiero che con la sua produzione di scarpe griffate rappresenta il made in Italy nel mondo. La ciclopedonale, che costeggia la spiaggia, attraversa Lido Fermo e arriva a Porto San Giorgio, passando tra bellissimi stabilimenti balneari e curata pavimentazione che fanno da cornice alle eleganti palazzine Liberty.
Percorrendo il nuovo ponte ciclabile sulla foce del fiume Ete, si raggiunge Marina Palmense da cui è possibile fare una deviazione, percorrendo un tratto di strada condivisa con le auto, a Torre di Palme, prezioso borgo sulla cima di un colle. Un luogo senza tempo dove le strette viuzze si snodano tra le facciate in cotto delle case e offrono vedute sul mare e sulle splendide colline circostanti.

Tornati sulla costa pedalate verso Pedaso, il cui faro simboleggia l’anima marittima e il punto di riferimento da secoli per i naviganti. A questo punto sarà necessario percorrere un breve tratto della Strada Statale 16 fino a Cupra Marittima che deve il nome all'antica divinità pagana delle acque, della fecondità e del desiderio.

Qui, inizia la Riviera delle Palme, uno dei tratti di costa più affascinanti e suggestivi delle Marche caratterizzato dall’ampio lungomare, i viali, i giardini e la ricca presenza di palme. Da un lato il mare con le sue spiagge e dall’altro le colline come un quadro dipinto.

La pista ciclabile vi condurrà a Grottammare, la “perla dell’Adriatico”, nella cui parte “alta” il borgo medievale regala una vista suggestiva su tutta la Riviera. 
Arrivate così a San Benedetto del Tronto, regina indiscussa della Riviera  delle Palme. Dalla lunga tradizione marittima, colpisce per la spiaggia dorata e il lungomare alberato ideale per passeggiate rilassanti e per una vivace vita serale.
Proseguite per il porto, cuore pulsante della città, immersi nei suoni e nei profumi dei pescherecci e del mercato ittico. Concludete il viaggio al Parco naturale della Sentina, oasi faunistica di grande pregio.

Tempo di percorrenza: 2H e 10'
Periodo consigliato: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
-
Caricamento mappa...
Filtra i Punti di Interesse
Officina
Noleggio bike
Punto bike
Cultura
Tour operator
Organizzatore eventi
Bicicletta
Shuttle
Acqua
Dormire
Vicino a te
Altri percorsi nelle vicinanze