Un tour in bicicletta nel territorio che fin dal medioevo fu importante crocevia dei tracciati che dall’Italia meridionale confluivano, attraverso Norcia e Visso, nella Via Lauretana, la cinquecentesca Strada Regia Postale che collegava Roma alla Santa Casa di Loreto.
Il Convento con il pozzo presso cui San Francesco avrebbe cambiato l'acqua in vino per rinfrancare gli operai stanchi del lungo lavoro, il Ponte Romanico, il laghetto alimentato da una sorgente carsica, la sontuosa e splendida residenza estiva della potente famiglia dei Varano, il bar Varnelli.
Molti di questi tesori sono stati danneggiati dal terremoto del 2016 e sono a tutt’oggi inagibili, ma non possiamo aspettare che tornino come prima, proprio perchè il loro futuro è compromesso è ancora più importante conoscerli e valorizzarli ora.
Infine all’Agriturismo “Sapori di Campagna” ci aspettano trippa, coratella, fagioli con le cotiche, pappardelle con il cinghiale, vincisgrassi, tutti cucinati con prodotti di produzione propria.
Info e prenotazioni: Fabrizio Francinella Accompagnatore Cicloturistico abilitazione professionale Regione Marche
Tel/WhatsApp/sms: 338 5604533
Email: f.francinella@libero.it
Pagina Facebook/Instagram/Messanger: hikebiking
https://www.facebook.com/events/2691224334490215/