Il Museo del Mare a San Benedetto del Tronto si trova in più punti del Mercato Ittico all’Ingrosso, al Molo Nord del porto di San Benedetto.
A fare da cornice al museo, l’intero porto di San Benedetto del Tronto
Il Museo del Mare a San Benedetto del Tronto è un vero e proprio polo museale dedicato interamente al mare, in cui sono compresi l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e la Pinacoteca del Mare, che però ha sede nei locali di Palazzo Piacentini.
Le iniziative del Museo del Mare a San Benedetto del Tronto sono svariate. I laboratori didattici pensati per le scolaresche permettono ad esempio di approfondire la conoscenza delle anfore, oppure di informare sulla cultura marinara e alcuni antichi mestieri di supporto alla pesca.
Al Museo del Mare si possono studiare le varietà ittiche che popolano i mari e inevitabilmente le reti dei pescatori o saperne di più sulle vele sambenedettesi, simbolo della storia marinara di San Benedetto del Tronto. Ogni barca era caratterizzata da vele con un diverso disegno, dai colori vivaci, create a mano con materiali naturali come il nero di seppia e la terra colorata.
Telefono: 0735 592177
E-mail: museodelmare@comunesbt.it
Sito web: www.museodelmaresbt.it