×
menuclose
237
Valle di San Clemente - Progetto Appennino Outdoor AN
Difficoltà
BC - Buona capacità tecnica
Bicicletta
, MTB
 Gravel
Lunghezza
49,5 Km
Fondo percorso
Non asfaltata: 10,8 Km Lastricato: 14,2 Km Asfalto (strade secondarie): 24,5 km
Altitudine minima
140 Mt
Altitudine massima
650 Mt
Dislivello
1220 Mt
Downloads

Percorso ad anello alla scoperta dei tesori della valle di San Clemente, valle che si estende a cavallo tra le province di Ancona e Macerata, lungo il torrente Esinante, un’affluente dell’Esino. Si parte dall’abbazia di Sant’Elena di Serra San Quirico e si inizia subito a salire in direzione Rotorscio per poi passare ai piedi dell’omonimo e suggestivo calanco. Iniziando a scendere entriamo nel cuore della valle e troviamo l’abbazia di Sant’Urbano, una delle chiese romaniche più affascinanti e misteriose delle Marche.

Poi si prosegue fino a raggiungere Poggio San Vicino e Domo dove dalla sua terrazza c’è una bellissima vista sulla valle. Da qui si sale al Castello di Precicchie, arroccato sulla cima di un’altura a mt. 535 s.l.m. Proseguendo si raggiunge l’ultima tappa, il suggestivo Santuario Madonna della Grotta, formato da una grotta naturale posta in una ripida parete rocciosa e una facciata in muratura. Poi si riprende la strada per ritornare al punto di partenza percorrendo un divertente single track in discesa.     

Periodo consigliato: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Note:

BC+ (si segnala tratto di forte pendenza dal km 31 al km 32)

BC+ (si segnalano tratti tecnici in discesa che richiedono particolare attenzione dal km 30,6 al km 30,8 e dal km 36 al km 36,7) 

-
Caricamento mappa...
Filtra i Punti di Interesse
Tour operator
Bicicletta
Noleggio bike
Dormire