La nostra pedalata parte dal Borgo Antico di Apiro con direzione le pendici del Monte San Vicino, qui le colline sono armoniose e la strada fatta di piacevoli saliscendi. La nostra peda-lata direzione Abbazia di Sant'Urbano passa prima attraverso dei piccoli paesini adagiati sul-le pendici del Monte San Vicino, qui il panorama è veramente sensazionale… la montagna che si mescola con le dolci colline marchigiane.
Passiamo per Pogggio San Vicino e una bella stradina di montagna ci conduce a Palazzo per poi prendere la strada per l'Abbazia. Prima di ritornare a salire verso Apiro ecco che abbiamo fatto una deviazione per l’Abbazia di Sant’Urbano, un vero incanto. Intanto oltre a dirvi che è bellissima dentro e fuori vi invito a visitarla anche per vivere da vicino dell’atmosfera di pace e di serenità che si avverte avvici-nandosi alla Chiesa. In stile romanico, l’Abbazia risale al 1086 anche se si hanno notizie della sua esistenza già prima del Mille. All’interno troverai capitelli scolpiti e affreschi quattrocen-teschi. Le volte e le nicchie che separano il piccolo altare principale trasudano di pace e ar-monia. Il 25 maggio di ogni anno, festa del patrono Sant’Urbano, nelle prime ore del mattino il sole entrando da un foro sopra le arcate va a colpire con precisione un cerchio che si trova a destra dell’ingresso scolpito sulla parete.
Assolutamente da non perdere una visita in que-sto luogo! Il rientro ovviamente sarà in salita, ma la bellissima vista delle colline ci aiuterà a pedalare alla volta del Borgo Antico di Apiro.
Per maggiori info: https://www.noimarche.it/it/cicloturismo/bike-apiro/14/apiro-e-la-valle-di-santurbano/27.html