×
menuclose
228
Arcevia e i suoi castelli - Progetto Appennino Outdoor AN
Difficoltà
BC - Buona capacità tecnica
Bicicletta
, MTB
 Gravel
Località
Lunghezza
40,3 Km
Fondo percorso
Non asfaltata: 6,4 km Sterrato: 3,90 km Lastricato: 12,8 km Asfalto (strade secondarie): 17,2 km
Altitudine minima
176 Mt
Altitudine massima
727 Mt
Dislivello
1220 Mt
Downloads
Questo splendido tour ci porterà alla scoperta di  Arcevia, uno dei borghi più belli d’Italia e dei suoi magnifici castelli disseminati nel territorio circostante. Partiremo dal parcheggio della Frazione di San Giovanni Battista per salire fino al centro storico di Arcevia, città che si erge maestosa tra i monti che guardano gli appennini umbro - marchigiani, immersa nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Attraversato il paese ci dirigiamo verso il Monte Sant’Angelo. Lungo il percorso supereremo il monumento in 
ricordo dell’eccidio di Monte Sant’Angelo e  raggiungiamo la sommità del monte, in cui si trova, circondata da un panorama mozzafiato, l’abbazia benedettina San Michele Arcangelo. Ritorniamo indietro verso il ristorante La Baita per imboccare un ampia sterrata che ci accompagnerà verso la località di Montefortino. Da qui percorreremo, intervallando strade bianche a strade secondarie di collegamento, un giro ad anello che ci permetterà  di scoprire in ordine sequenziale 6 dei 9 suggestivi castelli di Arcevia: Palazzo, San Pietro in Musio, 
Nidastore, Loretello, Piticchio). Tutti questi piccoli borghi medievali hanno mantenuto fino ad oggi intatti i castelli costruiti a protezione del proprio abitato ed in questo tour avremo la possibilità di percorrere in bici i tratti di cinta murarie dalle quali si potranno osservare, a perdita d’occhio, panorami incantati verso le colline marchigiane. 
Periodo consigliato: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
-
Caricamento mappa...
Filtra i Punti di Interesse